Il nostro corpo si muove incessantemente in modo ritmico, senza che noi facciamo nulla perché ciò avvenga, e questo movimento ci sostiene continuamente.
Nella fase di inspirazione:
il corpo si estende da parte destra a parte sinistra
si restringe da davanti a dietro
si accorcia da cima a fondo
gli arti ruotano verso l’esterno
Nella fase di espirazione:
il corpo si restringe da parte destra a parte sinistra
si allarga da davanti a dietro
si allunga da cima a fondo
gli arti ruotano verso l’interno
Questi movimenti rappresentano il ritmo insito nella nostra fisiologia corporea. Il principio che muove è il liquor (liquido cerebro spinale), che fluisce continuamente tra l’encefalo e la colonna vertebrale. Questo fluire dà a sua volta ritmo all’intero corpo. E’ la nostra forza vitale, che può essere espressa pienamente o parzialmente. Pienamente quando siamo rilassati e quindi ne beneficia ogni parte del corpo. Parzialmente quando alcune parti del corpo hanno restrizioni di movimento per le cause più varie (traumi fisici o emotivi, per esempio).
E’ vero che vi è questo movimento cranio-sacrale lungo la nostra linea mediana, e che influenza l’intero corpo. E’ altresì vero che ogni nostra cellula ha una sua individuale Forza Vitale che la fa muovere (motilità), forza che si coordina con quella di altre cellule, nell’organizzazione con i tessuti, organi, apparati. Infatti le cellule comunicano fra loro (per esempio emettendo onde di luce).
La magia del movimento: il nostro muoverci ogni giorno deriva dalla motilità di ogni cellula che si coordina con altre cellule, nella mobilità generale dell’intero corpo.
Salvatore Di Mattia
No Comments