fbpx

STORIA DEI NINJA

STORIA DEI NINJA

Il termine “ninja” è stato storicamente poco utilizzato. Il ben più diffuso “shinobi”, una forma contratta di “shinobi-no-mono“, si trova nella letteratura giapponese fin dall’ VIII secolo (ad esempio, nell’opera poetica Man’yoshu) e significa “sottrarre; nascondersi”.
Shinobi è un termine generalmente destinato ad un utilizzo al maschile; per le spie di sesso femminile si utilizzava più comunemente la parola “kunoichi”. Questa distinzione tuttavia non fu utilizzata all’inizio della storia delle spie giapponesi: fino al XV secolo gli shinobi non erano formalmente raggruppati in clan, e qualunque spia poteva essere considerata shinobi.
Altri termini sono stati impiegati per identificare chi praticava attività di spionaggio: monomi (“colui che vede”), nokizaru (“macaco sul tetto”), rappa (“bandito”) e Iga-mono (“uomo di Iga”, una regione storicamente legata agli shinobi).
Esiste anche un’intero ventaglio di nomi regionali impiegati per definire uno shinobi: a Kyoto si usavano le parole “suppa, “ukami” o “dakkou“, mebntre nella prefettura di Miyagi la parola “kurohabaki“; a Niigata erano comuni invece “nokizaru“, “kanshi” e “kikimonoyaku“.

Shinobi e fonti storiche
Per quanto siano nate innumerevoli leggende sulle origini degli shinobi giapponesi, le fonti storiche degne di tale nome e in grado di descriverne l’origine e le attività in cui erano coinvolti sono scarse.
Le ragioni dell’assenza di fonti storiche sembrano essere legate sia alla segretezza delle loro vite, sia allo scarso interesse che suscitavano nelle corti del tempo, più interessate alle nobili gesta dei samurai che ai sotterfugi e alle meschinità delle spie.
La ripugnanza che suscitavano le attività si spionaggio ha origini antiche: l’episodio di Koharumaru, incaricato nel X secolo di spiare Taira no Masakado camuffato da trasportatore di carbone, è indicativo del disprezzo provato nei confronti delle spie da parte della società nipponica del tempo.
Allo stesso tempo, tuttavia, le attività degli shinobi erano ritenute indispensabili per raccogliere informazioni o effettuare sabotaggi: nella cronaca Taiheiki (XIV secolo) si riporta l’episodio di uno shinobi particolarmente abile che riuscì a dare alle fiamme un intero castello.
Nei casi sopra citati gli shinobi non erano altro che soldati e samurai a cui venivano affidate missioni di spionaggio. Le prime, vere tracce storiche di individui esclusivamente dediti allo spionaggio risalgono al XV secolo: in questo periodo la parola shinobi identifica con chiarezza gruppi di agenti segreti volti a sabotare e infiltrarsi oltre le linee nemiche.
A partire dal XV secolo i ninja furono reclutati in svariate occasioni come spie, briganti, sabotatori, agitatori e terroristi; potevano compiere atti totalmente indecorosi per un samurai (anche se i samurai, di fatto, non perdevano occasione per compiere atti indegni e poco nobili) in un periodo, l’epoca Sengoku, in cui molti potentati locali erano impegnati in faide con i feudi confinanti.
Tutto ciò che sappiamo sulle abilità e sull’addestramento dei ninja proviene principalmente da manuali e rotoli realizzati meno di 4 secoli fa. A partire dal XVII secolo furono redatti diversi manuali di ninjutsu dai discendenti di Hattori Hanzo e del clan Fujibayashi, legato al clan Hattori: tra questi si contano il Ninpiden (1655), il Bansenshukai (1675) e lo Shoninki (1681).
Le scuole moderne di ninjutsu sono emerse tutte a partire dagli anni ’70 del 1900: benché basate sulle tecniche di alcuni manuali storici, l’autenticità delle scuole moderne è materia controversa per via dell’assenza di informazioni precise sulla discendenza dei maestri di ninjutsu.

Iga e Koga
Gli shinobi iniziarono ad organizzarsi in gilde composte da diverse famiglie di shinobi e a sviluppare un sistema di gradi: i jonin erano i ninja di rango più elevato, seguiti dai chunin e dai genin. Per quanto di basso rango, i genin svolgevano attività fondamentali come la raccolta di informazioni sensibili, il sabotaggio e l’infiltrazione.
E’ in questo periodo che le province di Iga e Koga iniziano a delinearsi come produttrici di shinobi di professione. I villaggi Iga e Koga addestravano uomini specificamente per le attività di spionaggio, nascosti tra montagne remote e inaccessibili in grado di custodire i segreti più preziosi dei ninja.
Tra il 1485 e il 1581 gli shinobi Iga e Koga furono utilizzati più volte dai daimyo giapponesi per raccogliere informazioni e sabotare il nemico, fino a quando Oda Nobunaga decise di radere al suolo i villaggi della provincia di Iga, costringendo i sopravvissuti a trovare rifugio tra le montagni di Kii o ad affidarsi a Tokugawa Ieyasu (come fece Hattori Hanzo, che divenne una delle guardie dello shogun).
Dopo l’insediamento dei Tokugawa, gli Iga assunsero il ruolo di guardie dello shogun a Edo, mentre i Koga quello di forza di polizia. Gli shinobi continuarono comunque a partecipare ad attività di spionaggio e infiltrazione: nel 1614, Miura Yoemon reclutò 10 shinobi per infiltrarli nel castello di Osaka e fomentare l’antagonismo nei nemici dei Tokugawa.
Con la caduta dei clan Iga e Koga, i daimyo iniziarono ad addestrare i loro shinobi: una legge del 1649 stabilì che solo i daimyo che guadagnavano più di 10.000 koku potevano possedere e addestrare ninja.

I ruoli dei Ninja
Per quanto tendessero a svolgere ruoli contrari all’etichetta dei samurai, come spionaggio, sabotaggio e assassinio, molti shinobi erano loro stessi samurai o membri dell’esercito (come gli ashigaru). Non si trattava di truppe “anti-samurai” come spesso vengono dipinti: erano soldati specializzati in missioni segrete e spionaggio.
Spesso svolsero ruoli di fondamentale importanza in battaglie campali e furono impiegati dagli organi di governo dello shogunato per eseguire operazioni estremamente pericolose. Escludendo i villaggi delle regioni di Iga e Koga, gli shinobi erano spesso soldati scelti particolarmente versati nello spionaggio che partecipavano tuttavia anche ad assedi e scontri armati. Il compito principale degli shinobi era quello di raccogliere informazioni sfruttando ogni mezzo possibile. Il sabotaggio (spesso portato a termine appiccando il fuoco a risorse strategicamente importanti del nemico) era un ruolo secondario ma altrettanto importante.,,Il diario dell’abate Eishun, vissuto nel XVI secolo, descrive un attacco incendiario condotto da shinobi Iga: “Questa mattina, il sesto giorno dell’undicesimo mese del decimo anno di Tenbun, gli Iga sono entrati nel castello di Kasagi in segreto e hanno dato alle fiamme alcuni dei quartieri dei sacerdoti. Hanno incendiato anche i fabbricati all’interno del San-no-maru. Hanno catturato l’ Ichi-no-maru e il Ni-no-Maru.”
Attribuire agli shinobi, in modo storicamente accurato, l’assassinio di personalità celebri è difficile: operazioni di questo tipo lasciano raramente tracce evidenti. Alcuni omicidi sono stati attribuiti ai ninja posteriormente al fatto, senza alcuna prova sostanziale di un loro coinvolgimento nel delitto.,,Sappiamo tuttavia che Oda Nobunaga subì diversi tentativi d’omicidio da parte di alcuni shinobi, come un tiratore scelto Koga nel 1571 (Sugitani Zenjubo) e nel 1573 (Manabe Rokuro). Lo shinobi Hachisuka Tenzo fu invece inviato da Nobunaga per assassinare il daimyo Takeda Shingen.

Ninjutsu, le arti dello spionaggio
Con il termine ninjutsu si identifica in tempi moderni l’ampio bagaglio di abilità che uno shinobi doveva possedere per far fronte ad ogni circostanza avversa.
Il primo addestramento allo spionaggio specializzato sembra essere emerso verso la metà del XV secolo: gli shinobi iniziavano l’addestramento da giovanissimi e imparavano tecniche di sopravvivenza e di sorveglianza, l’uso di veleni ed esplosivi e abilità fisiche come l’arrampicata, la corsa su lunghe distanze e il nuoto.
Sappiamo inoltre che alcuni ninja, come lo shinobi Iga riportato in un resoconto storico relativo a Ii Naomasa, disponevano di conoscenze mediche utili in battaglia; per ridurre al minimo il loro odore corporeo, tendevano ad avere una dieta vegetariana in preparazione di una missione.
Gli shinobi dovevano necessariamente possedere anche la conoscenza di svariati mestieri per poter infiltrarsi tra il nemico sotto mentite spoglie. Si travestivano spesso da sacerdoti, monaci, mendicanti, mercanti, ronin e intrattenitori: travestirsi da sarugaku (menestrello) consentiva di infiltrarsi all’ìinterno degli edifici nemici, mentre l’abito dei monaci komuso permetteva di mascherare completamente il volto tramite il tipico cappello a canestro.
Le tecniche di spionaggio, d’infiltrazione e “stealth” venivano vagamente raggruppate in quattro gruppi: tecniche di fuoco (katon-no-jutsu), d’acqua (suiton-no-jutsu), di legno (mokuton-no-jutsu) e di terra (doton-no-jutsu).
Grazie ad alcuni manuali e rotoli custoditi per generazioni dai clan di shinobi, siamo in grado ci conoscere alcune delle strategie utilizzate per lo spionaggio:
Hitsuke: distrarre le guardie appiccando fuochi lontano dal punto d’ingresso dello shinobi;
Tanuki-gakure: arrampicata sugli alberi e camuffamento tra il fogliame. Rientra tra le “tecniche di legno”;
Ukigusa-gakure: uso delle piante acquatiche per nascondere i movimenti subacquei;
Uzura-gakure: rannicchiarsi come una palla e rimanere immobili per apparire come una roccia.

Tags:
34 Comments
  • Eula Davies
    Posted at 19:17h, 13 August

    Dear festivaldelloriente.it administrator, Thanks for the well-structured and well-presented post!

  • flagenase ohne Rezept in Bogota erhältlich
    Posted at 23:05h, 16 August

    Hello to every one, the contents present at this web site are
    truly remarkable for people knowledge, well, keep
    up the nice work fellows.

  • Attorneys near Me
    Posted at 11:56h, 19 September

    Dear festivaldelloriente.it webmaster, Good job!

  • Columbus
    Posted at 00:23h, 25 September

    For hottest information you have to pay a quick visit internet and on the web I found this website as a
    most excellent web site for most recent updates.

  • Freiverkäufliches avinza in Deutschland
    Posted at 05:19h, 01 October

    Hi there, after reading this awesome paragraph i
    am as well happy to share my familiarity here with friends.

  • artane sin receta en Bélgica
    Posted at 01:49h, 06 October

    Actually when someone doesn’t know afterward
    its up to other people that they will help,
    so here it takes place.

  • Maybelle
    Posted at 21:44h, 14 October

    Hello festivaldelloriente.it administrator, You always provide in-depth analysis and understanding.

  • buy traffic for my site
    Posted at 02:22h, 22 October

    To the festivaldelloriente.it webmaster, You always provide clear explanations and step-by-step instructions.

  • buy targeted traffic to your website
    Posted at 08:24h, 27 October

    To the festivaldelloriente.it webmaster, Your posts are always well-formatted and easy to read.

  • attorneys near me
    Posted at 17:07h, 31 October

    Hello festivaldelloriente.it administrator, You always provide practical solutions and recommendations.

  • Daytona Accident Lawyers
    Posted at 17:13h, 31 October

    To the festivaldelloriente.it webmaster, You always provide helpful information.

  • buy quality website visitors
    Posted at 11:48h, 01 November

    Hello festivaldelloriente.it owner, Your posts are always a great read.

  • paid targeted website traffic
    Posted at 10:00h, 08 November

    Hello festivaldelloriente.it administrator, You always provide great resources and references.

  • best place to buy website traffic
    Posted at 10:19h, 15 November

    Hello festivaldelloriente.it administrator, Excellent work!

  • Fort Worth Car Accident Lawyers
    Posted at 11:24h, 30 November

    Hello festivaldelloriente.it administrator, Well done!

  • https://www.tantolabels.com/blog/wp-content/uploads/2012/12/index.html
    Posted at 10:21h, 21 December

    … [Trackback]

    […] Read More Information here on that Topic: festivaldelloriente.it/storia-ninja/ […]

  • polaris snowmobile for sale
    Posted at 17:17h, 23 December

    … [Trackback]

    […] Read More here to that Topic: festivaldelloriente.it/storia-ninja/ […]

  • Marylin
    Posted at 17:53h, 24 December

    Hello festivaldelloriente.it admin, Thanks for the well-organized and comprehensive post!

  • Michal
    Posted at 12:51h, 03 January

    Hi festivaldelloriente.it admin, Your posts are always well-supported and evidence-based.

  • Medikamente ohne Risiko kaufen
    Posted at 01:22h, 13 January

    Pretty nice post. I just stumbled upon your blog and wanted to say that I’ve
    truly enjoyed browsing your blog posts. In any case I will be
    subscribing to your feed and I hope you write again soon!

  • Emily
    Posted at 09:56h, 13 January

    I am curious to find out what blog platform you’re working with?
    I’m experiencing some minor security issues with my latest blog and I’d like to find something more
    secure. Do you have any suggestions?

  • Condo for rent sriracha
    Posted at 06:14h, 20 February

    … [Trackback]

    […] Find More Info here on that Topic: festivaldelloriente.it/storia-ninja/ […]

  • Jackson Garcia
    Posted at 20:41h, 18 March

    Personal Experiences: Personal experiences, including life events and interactions, are another influential factor. Experiences, whether positive or negative, can shape values by influencing perspectives, priorities, and beliefs.

  • ks quik 2000
    Posted at 03:09h, 21 March

    … [Trackback]

    […] Info to that Topic: festivaldelloriente.it/storia-ninja/ […]

  • Natalia
    Posted at 12:58h, 29 April

    Hello festivaldelloriente.it admin, Keep up the great work!

  • Phillip
    Posted at 00:52h, 08 May

    Woah! I’m really loving the template/theme of this site.
    It’s simple, yet effective. A lot of times it’s difficult to get that “perfect balance” between superb usability and visual appeal.
    I must say you have done a superb job with this. Additionally, the blog loads extremely fast for me
    on Safari. Exceptional Blog!

  • เช่ารถตู้พร้อมคนขับ
    Posted at 01:56h, 10 May

    … [Trackback]

    […] There you will find 24130 additional Info to that Topic: festivaldelloriente.it/storia-ninja/ […]

  • blote tieten
    Posted at 01:13h, 15 May

    … [Trackback]

    […] Read More Information here to that Topic: festivaldelloriente.it/storia-ninja/ […]

  • Lemuel
    Posted at 19:13h, 24 May

    Hi festivaldelloriente.it admin, Your posts are always well-received by the community.

  • Benito
    Posted at 11:37h, 30 May

    Hello festivaldelloriente.it admin, You always provide helpful information.

  • nicotinell Preisvergleich in Österreich
    Posted at 14:14h, 14 June

    I’m curious to find out what blog system you’re working with?
    I’m having some minor security issues with my latest blog and I’d like to find
    something more risk-free. Do you have any recommendations?

  • Shelia
    Posted at 20:01h, 25 June

    Hello festivaldelloriente.it admin, Your posts are always well-supported by research and data.

  • thuốc nổ
    Posted at 16:08h, 15 July

    … [Trackback]

    […] Read More to that Topic: festivaldelloriente.it/storia-ninja/ […]

  • สั่งเค้ก
    Posted at 02:13h, 19 July

    … [Trackback]

    […] Find More here on that Topic: festivaldelloriente.it/storia-ninja/ […]

Post A Comment