fbpx

MORIHEI UESHIBA

MORIHEI UESHIBA

Ueshiba Morihei, fondatore dell’Aikido, nacque il 14 dicembre 1883 (il 16 novembre secondo il vecchio calendario lunare), nella prefettura di Wakayama, oggi Tanabe. Egli fu il quarto di cinque figli, unico maschio. Grazie alla rigida educazione impartitagli dal padre Yoroku, Morihei ereditò una determinazione da samurai e imparò a nutrire interessi in campo amministrativo, mentre dalla madre Yuki ereditò un profondo interesse per la religione, la poesia e l’arte. Giovane e gracile, all’età di otto anni Morihei iniziò lo studio dei classici cinesi sotto la guida di un prete Shingon, e si appassionò presto ai riti esoterici del Buddismo.
Poi si iscrisse, ancora adolescente alla scuola soroban di matematica e andò a lavorare presso il locale ufficio delle imposte. Qui entrò in contrasto con l’amministrazione per delle norme, a suo giudizio inique, che tassavano i pescatori e i contadini, così si dimise e divenne il portavoce del movimento di protesta. Il padre, notabile in paese cercò di indirizzarlo verso altri settori e fu così che nel 1901, Morihei si recò a Tokyo e impiantò una piccola attività commerciale, un piccolo negozio, ma la chiuse nel giro di pochi mesi. A Tokyo Morihei iniziò a studiare le Arti Marziali, mostrando da subito una spiccata predisposizione per queste. Frequentò un corso di jujutzu al dojo Kito-Ryu ed uno di scherma giapponese al dojo Shinkage-Ryu.
Costretto a rientrare in famiglia per un attacco di beri-beri, sposò all’età di diciannove anni Itogawa Hatsu.
Con l’arrivo della guerra Russo-Giapponese, Morihei si arruolò nel 1903 nella fanteria e si guadagnò una solida reputazione sul campo negli scontri in Manciuria. Si distinse nel combattimento con la baionetta e a mani nude, mettendo in mostra quella straordinaria abilità, quasi sopranaturale, nel
prevenire gli attacchi. Dopo quattro anni si dimise dall’esercito e si guadagnò il suo primo memkyo (diploma di insegnamento) per le arti marziali da Nakai Masakatsu dello Yagyu-Ryu.
Tornato a casa era completamente insofferente alla vita in campagna, il padre costruì per lui un Dojo e invitò il noto maestro di jujitsu Takaki Kiyoichi ad insegnarvi. Nel 1912, quando il governo lanciò un appello affinché dei volontari andassero a vivere nella zona sottosviluppata di Hokkaido, Morihei riunì ottanta membri del suo villaggio ed insieme alla moglie e alla figlia di due anni, partì guidando la spedizione. Si insediarono nella fredda regione del nord-est, vicino al villaggio di Shirataki, per i primi tre
anni la vita fu durissima, ma all’improvviso crebbe la richiesta di legname e il paese prosperò. Morihei fu eletto membro del consiglio del villaggio con l’appelativo: “il re di Shirataki”.

L’evento più significativo di questo periodo fu l’incontro con Takeda Sokkaku, gran maestro del Daito- Ryu Aiki-jutsu. Morihei conobbe Takeda a Engaru e si fermò fino all’ottenimento del diploma shoden mokuroki (relativo alle 118 tecniche di base), poi tornò a casa, costruì un dojo ed invitò Takeda Sokkaku a viverci. Nel 1919, venne a sapere che suo padre era gravemente malato, vendette le sue proprietà e lasciò definitivamente Hokkaido. Sulla strada del ritorno si fermò ad Ayabe, quartier generale della nuova religione Omoto Kyo, allo scopo di ottenere una preghiera speciale per suo padre. Li conobbe Deguchi Onisaburo, il maestro del’ Omoto Kyo. Vi si fermò tre giorni, poi tornò a casa, dove nel frattempo suo padre era morto. Tre mesi dopo ripartì per Ayabe per studiare “L’insegnamento della Grande Origine”.
Il 1920 fu un anno terribile: morirono i suoi due figli a poca distanza, Takamori di tre anni e Kunji di uno, colpiti da una malattia virale. Il solo figlio che sopravvisse fu Kisshomaru (nato nel 1921). Nei successivi otto anni Morihei fece da assistente ad Onisaburo, studiò le dottrine dell’Omoto Kyo, specialmente il chinkon-kishin, “che calma lo spirito e ritorna al divino”.
Pacifista, Onisaburo era sostenitore della resistenza non violenta e del disarmo totale, e per questo era perennemente nei guai con il governo. Fece anche un tentativo in Manciuria di “instaurare un Regno Celeste sulla Terra”, ma fallì. Lo studio dell’Omoto Kyo e il suo sodalizio con Onisaburo, lo
influenzarono notevolmente. Sokkaku continuò a visitare Morihei fino alla sua morte nel 1934, e gli diede il titolo di istruttore (shihandai) del Dayto Ryu Aiki-jutsu, ma non ebbe mai formalmente la trasmissione completa. Onisaburo consigliò a Morihei di creare un proprio stile, differente da quello di Sokkaku, che creasse un metodo armonico tra gli uomini. Nel 1925, vari maestri sfidarono Morihei ed inevitabilmente divennero suoi allievi. In quest’anno, dopo uno scontro, Morihei si sentì pervaso da una luce, trasformato in un essere che riempiva lo spazio: la barriera tra spirito e materia era caduta e affermò: “Io sono l’universo”. Comprese che il vero scopo del Budo era l’amore che nutre e cura gli esseri viventi. La sua
fama crebbe sempre di più. Onisaburo invece fu arrestato e condannato all’ergastolo, uscì dopo sette anni di carcere e si dedicò allo studio della poesia.
Morihei si trasferì a Tokyo nel 1927, nel distretto di Shiba Shirogane, e tenne i corsi nella sala del Principe Shimazu, al quale parteciparono varie personalità, tra cui l’ammiraglio Takeshita. Nel 1928 si trasferirà a Mita e successivamente a Kuruma machi, infine a Ushigome (attuale dojo centrale), per costruirvi un dojo vero e proprio. In questo periodo Jgoro Kano (fondatore dello Judo), andò a trovare Morihei dichiarando: “Questo è il mio Budo ideale, il vero Judo”, dopodiché inviò i suoi migliori allievi a studiare con Morihei, tra questi Mochizuki Minoru, che più tardi sviluppò il proprio sistema di Aikido.
Nel 1931, venne ultimato il dojo di Ushigome, e venne denominato “Kobukan”.
Fino allo scoppio della seconda guerra mondiale, Morihei insegnò incessantemente, poi durante la guerra, nel 1942, si trasferì con la moglie a Iwama, desideroso di tornare alla sua terra, dove avrebbe potuto conciliare idealmente il budo con l’agricoltura, due cose che creavano la vita e purificavano il cuore.
Costruì il tempio Aiki e il Dojo Shuren. Iwama può essere considerato il luogo di nascita dell’Aikido, la “Via dell’Armonia”. Qui si è passati dall’Aikijutsu o Aikibudo, all’Aikido. Nel 1952 consolidò le tecniche e perfezionò la filosofia religiosa dell’Aikido. Nel 1948 venne creata l’Aikikai (Associazione Aiki), per la diffusione dell’Aikido nel mondo.
La rapida diffusione dell’Aikido dopo la guerra, sotto la direzione del dojo Hombu a Tokyo, è storia nota. Morihei divenne famoso in tutto il mondo come “O-Sensei”, (Grande Maestro), e ricevette numerosi riconoscimenti dal governo giapponese. Negli ultimi anni della sua vita migliorò le sue tecniche, ma all’inizio del 1969 cadde malato.
Il 26 aprile l’ottantaseienne Morihei morì, lasciando al figlio Kissomaru il compito di portare avanti il suo credo.

Tags:
36 Comments
  • Mickie Hager
    Posted at 09:32h, 14 August

    Dear festivaldelloriente.it admin, Thanks for the detailed post!

  • Dorothea Edmondson
    Posted at 00:09h, 27 August

    Hello festivaldelloriente.it owner, Your posts are always well-structured and logical.

  • Kristofer Vasey
    Posted at 03:41h, 29 August

    To the festivaldelloriente.it owner, You always provide practical solutions and recommendations.

  • Lamont
    Posted at 14:59h, 31 August

    Hey! Do you know if they make any plugins to protect against hackers?
    I’m kinda paranoid about losing everything I’ve worked hard on. Any tips?

  • farmacia en línea de aripiprazole en São Paulo
    Posted at 22:31h, 13 September

    you are really a excellent webmaster. The site loading pace is incredible.
    It sort of feels that you are doing any distinctive trick.
    In addition, The contents are masterwork. you have done a excellent task in this
    subject!

  • zakup amantadine bez recepty medycznej w Krakowie
    Posted at 22:27h, 22 September

    We absolutely love your blog and find almost all of your post’s to be precisely what I’m
    looking for. Do you offer guest writers to write content
    in your case? I wouldn’t mind publishing a post or elaborating on a lot of the subjects you write
    with regards to here. Again, awesome web site!

  • Online-Kauf von dutasteride in Genf
    Posted at 12:57h, 15 October

    Hi there it’s me, I am also visiting this website regularly,
    this web page is really pleasant and the visitors are truly sharing fastidious thoughts.

  • merlactone en venta sin receta en Quito
    Posted at 20:23h, 15 October

    Hi to all, how is everything, I think every one is
    getting more from this web site, and your views are nice in favor of new visitors.

  • Chandra
    Posted at 10:41h, 19 October

    Dear festivaldelloriente.it admin, You always provide useful links and resources.

  • buy seo domain traffic
    Posted at 11:19h, 24 October

    Hi festivaldelloriente.it administrator, You always provide useful information.

  • buy us web traffic
    Posted at 20:15h, 29 October

    Dear festivaldelloriente.it administrator, You always provide in-depth analysis and understanding.

  • best buy website traffic
    Posted at 04:22h, 04 November

    Hello festivaldelloriente.it administrator, You always provide valuable feedback and suggestions.

  • buy organic traffic to website
    Posted at 09:43h, 11 November

    Hi festivaldelloriente.it owner, Keep it up!

  • Buy Web Traffic
    Posted at 22:49h, 30 December

    Hi festivaldelloriente.it administrator, Your posts are always a great read.

  • YouTube Ranking
    Posted at 07:49h, 09 January

    Hello festivaldelloriente.it owner, Your posts are always on point.

  • Kauf von stromectol ohne Rezept
    Posted at 13:48h, 12 January

    I’m not that much of a online reader to be honest but your blogs really nice, keep it
    up! I’ll go ahead and bookmark your site to come back in the future.
    Many thanks

  • aripiprazola dostępny bez recepty medycznej w Krakowie
    Posted at 04:05h, 13 January

    I used to be suggested this blog via my cousin. I’m now not
    positive whether this publish is written through him as nobody else recognize such targeted approximately
    my trouble. You’re incredible! Thanks!

  • where are burberry belts made
    Posted at 17:54h, 20 January

    Undeniably consider that which you stated. Your favorite reason appeared to be at the
    web the easiest factor to take into account of.
    I say to you, I certainly get annoyed even as other people think about worries that they plainly don’t realize about.

    You controlled to hit the nail upon the top as well as defined out the whole thing without having side-effects ,
    folks could take a signal. Will probably be back to get more.

    Thanks

  • hyderax in vendita in Italia
    Posted at 22:17h, 26 January

    My spouse and I stumbled over here by a different web address and
    thought I might check things out. I like what
    I see so i am just following you. Look forward to going over your web page repeatedly.

  • Lilia
    Posted at 05:39h, 05 February

    Someone necessarily help to make seriously posts I might state.
    That is the very first time I frequented your web page and
    thus far? I surprised with the research you made to make this particular
    submit incredible. Magnificent task!

  • Lashunda
    Posted at 11:19h, 23 February

    Heya i am for the first time here. I came across this board and I
    find It really useful & it helped me out a lot. I hope to give
    something back and help others like you aided me.

  • bentyl frei verkäuflich in Deutschland
    Posted at 22:39h, 25 February

    I’m really enjoying the design and layout of your site.
    It’s a very easy on the eyes which makes it much more pleasant for me to come here and visit more often. Did you
    hire out a designer to create your theme? Exceptional work!

  • เชื่อมสแตนเลส
    Posted at 01:23h, 29 February

    … [Trackback]

    […] Here you can find 99125 additional Info on that Topic: festivaldelloriente.it/moriheiueshiba/ […]

  • แทง ROV
    Posted at 04:15h, 06 March

    … [Trackback]

    […] Read More Information here to that Topic: festivaldelloriente.it/moriheiueshiba/ […]

  • Brigida
    Posted at 10:52h, 08 March

    Hello festivaldelloriente.it webmaster, Good work!

  • Augustus
    Posted at 00:20h, 07 April

    I’ll right away take hold of your rss as I can not to
    find your e-mail subscription link or e-newsletter service.
    Do you’ve any? Kindly let me recognize so that I could subscribe.
    Thanks.

  • Verschriebenes glipizide auf Rezept
    Posted at 08:56h, 25 April

    My family every time say that I am wasting my
    time here at net, however I know I am getting experience every day by
    reading thes pleasant posts.

  • Casino Online
    Posted at 01:45h, 29 April

    … [Trackback]

    […] Find More on that Topic: festivaldelloriente.it/moriheiueshiba/ […]

  • เลสิค
    Posted at 02:22h, 07 May

    … [Trackback]

    […] Find More to that Topic: festivaldelloriente.it/moriheiueshiba/ […]

  • Casey
    Posted at 20:35h, 13 May

    Hi festivaldelloriente.it admin, Your posts are always informative and well-explained.

  • บอลยูโร 2024
    Posted at 03:15h, 16 May

    … [Trackback]

    […] Read More on to that Topic: festivaldelloriente.it/moriheiueshiba/ […]

  • Jesse
    Posted at 00:15h, 28 May

    Hi festivaldelloriente.it webmaster, You always provide useful tips and best practices.

  • hfm ดีไหม
    Posted at 01:02h, 29 May

    … [Trackback]

    […] Read More Information here to that Topic: festivaldelloriente.it/moriheiueshiba/ […]

  • ร้านดอกไม้อารีย์
    Posted at 07:01h, 23 June

    … [Trackback]

    […] Read More on on that Topic: festivaldelloriente.it/moriheiueshiba/ […]

  • Tanja
    Posted at 13:45h, 27 June

    To the festivaldelloriente.it webmaster, Your posts are always well received by the community.

  • Art
    Posted at 17:12h, 28 June

    To the festivaldelloriente.it webmaster, Your posts are always well-referenced and credible.

Post A Comment