fbpx

Le origini delle arti arziali

Le origini delle arti arziali

Il termine “marziale” deriva da Marte, dio romano della guerra, e prese piede negli anni Sessanta, quando molte discipline di combattimento orientali furono importate in Occidente. Per ognuna di queste è possibile risalire, dal nome, ai principi filosofici o culturali che le ispirano.
Molte contengono il termine Do, che in giapponese significa “arte”, “disciplina” o “strada da seguire”. Si ritrova nel nome di molte tecniche nipponiche come il Judo (che sta per “via della cedevolezza”), il Kendo (che significa “via della spada”) e l’Aikido (“via per l’armonia con l’universo”).
L’espressione è presente anche nel nome completo del Karate (Karate-do) il cui significato è “via della mano vuota” e nella disciplina coreana del Tae-kwon-do, ovvero “arte di tirare calci e pugni”.
Ci sono poi le altre arti giapponesi, Ju- Jitsu e Sumo, che significano rispettivamente “tecnica della flessibilità” e “strattonarsi”. Il cinese Wushu-Kung-fu, invece, vuol dire “maestria nell’arte della guerra”.

Le prime arti marziali risalgono a circa cinquemila anni fa, in Mesopotamia. Lo testimoniano un bronzetto e un bassorilievo che raffigurano uomini in tipiche posture da combattimento. Dal Medio oriente le arti marziali arrivarono in seguito in India, portate dall’esercito di Alessandro Magno. Da qui si sarebbero diffuse prima in Cina, quindi in tutto lo scacchiere orientale, dove si svilupparono e si articolarono in centinaia di discipline.
Nel 527 d.C. a Shaolin accade un episodio cruciale: chiede ospitalità al monastero Bodhidharma, 28° patriarca del Buddismo.
Questo monaco si ferma nei pressi del monastero per 9 anni, meditando in una grotta nelle vicinanze. Durante la lunga meditazione, Bodhidharma sviluppa anche un metodo per allenare il corpo e l’energia interna, un sistema che viene chiamato “i 18 esercizi del wushu di Shaolin”, dove wushu sta per “arte marziale cinese”, più nota in Occidente con il nomekung fu grazie alla divulgazione dell’arte intrapresa da Bruce Lee.
I monaci del tempio, con l’introduzione della meditazione zen e degli esercizi di Bodhidharma, svilupparono a tal punto la loro abilità da diventare formidabili guerrieri, tanto che nel corso dei secoli più volte gli imperatori li chiamarono a sostenere le proprie truppe. Ma sotto la dinastia Qing caddero in disgrazia e vennero perseguitati. Solo alcuni riuscirono a mettersi in salvo, scappando verso le terre vicine.
Questo è l’inizio della grande diffusione delle arti marziali, un vero e proprio “big bang”: i monaci trovarono rifugio in Giappone, in Vietnam, in Corea e in altri paesi asiatici, e iniziarono a trasmettere, anche se solo a pochi eletti, le loro conoscenze. Nel corso dei secoli, le arti marziali assumono tratti legati alle diverse realtà locali nelle quali si diffondono, determinando così la nascita delle diverse discipline.
Il Giappone diventa la patria di ju jitsu, karate, judo, kobudo, aikido, iaido e kendo. La Corea del taekwondo. Il Vietnam del viet vo dao. La Cina del wushu kung fu. La Thailandia del krabi krabong e muay thai. L’India il kalaripayattu.
Nei secoli le arti marziali subiranno le influenze dei singoli maestri che ne modificano le tecniche personalizzandole in moltissimi stili diversi, tanto che oggi, per darvi un’idea, si contano più di cento specialità diverse di kung fu e oltre 20 di karate. Da queste arti l’Occidente sviluppa in epoca moderna gli sport da combattimento, come la kickboxing e, più di recente, tutte le forme di combattimento che vanno sotto il nome di mixed martial arts.

10 Comments
  • puede obtenerse urolong sin receta en Chile
    Posted at 03:02h, 02 August

    achat en ligne de furadantin en France puede obtenerse urolong sin receta en Chile

  • Blog
    Posted at 09:59h, 04 September

    I have read so many posts concerning the blogger lovers but this post is
    really a nice paragraph, keep it up.

  • glucemin dostępny w aptekach w Katowicach
    Posted at 13:43h, 02 October

    Hey there! I just wanted to ask if you ever have any issues with hackers?
    My last blog (wordpress) was hacked and I ended up losing many months of hard work due to no data backup.
    Do you have any solutions to stop hackers?

  • Gaza and its Resistance to Israel's Brutal Attacks
    Posted at 12:52h, 29 November

    very informative articles or reviews at this time.

  • kopen gemfibrozil in Spanje
    Posted at 01:09h, 28 December

    Wonderful beat ! I would like to apprentice at the same time as you amend your
    website, how can i subscribe for a weblog
    web site? The account helped me a acceptable deal.
    I were tiny bit acquainted of this your broadcast offered brilliant
    clear concept

  • consigli per l'acquisto di rotec a Roma
    Posted at 10:00h, 28 March

    I am really glad to read this web site posts which includes plenty
    of useful data, thanks for providing these statistics.

  • Sito affidabile per l'acquisto di clonnirit online
    Posted at 15:30h, 11 April

    Paragraph writing is also a excitement, if you be familiar with after that you can write otherwise it is complicated to write.

  • Access fortzaar medication without leaving your home.
    Posted at 11:09h, 13 April

    Thanks for your personal marvelous posting! I actually enjoyed reading it, you
    can be a great author. I will remember to bookmark
    your blog and will come back at some point.
    I want to encourage yourself to continue your great work,
    have a nice weekend!

  • asics womens running shoes
    Posted at 04:47h, 14 April

    Great post Thank you. look forward to the continuation.

  • prazosin sans consultation médicale préalable
    Posted at 03:56h, 17 April

    Howdy! I could have sworn I’ve visited this web site before but
    after browsing through a few of the posts I realized it’s new to
    me. Anyways, I’m definitely pleased I found it and I’ll be bookmarking it and checking back frequently!

Post A Comment