Oggi le donne indiane, soprattutto nel Nord e nell’Ovest India, festeggiano il “ Karwa Chauth”; è per loro un giorno di digiuno da cibo e acqua, dall’alba al tramonto , dedicato alla salute dei loro mariti per ottenerne longevità e benessere.
“Karwa” significa vaso di terracotta e rappresenta la pace e la prosperità mentre “Chauth” vuol dire quarto giorno perchè questa festa si celebra il quarto giorno di luna piena del mese di Kartik che cade in ottobre o novembre, secondo il calendario indiano.
Tutte le donne sposate si alzano presto e, prima dell’alba, mangiano il pasto preparato per loro dalla suocera; con il sorgere del sole, cominciano il loro digiuno. Durante il giorno, non fanno i lavori di casa e visitano parenti e amici da cui ricevono regali. Alla sera, le donne indossano i vestiti tradizionali (sari), solitamente dei colori bene auguranti rosso, arancio o oro, o il loro abito da sposa; si truccano, si dipingono le mani con l’henné , appongono il loro “bindi” (simbolo di coniugio) sulla fronte e si decorano con gioielli. Durante la serata, e prima di terminare il digiuno, le donne si riuniscono tutte insieme in un gruppo, disponendosi sedute in cerchio, e, con i loro “thalis puja” (il piatto con le offerte per la preghiera) che si passano di mano in mano, si raccontano la storia del Karwa Chauth. Quando la luna appare, le donne le offrono l’acqua e si mettono vicino al loro marito, riflettendone il volto in un secchio di acqua o guardandolo attraverso una dupatta (il velo che le donne indiane portano in testa) o un setaccio per la farina. Poi, i mariti offrono loro acqua e cibo, bevendo e mangiando insieme. Dopo la rottura del digiuno, le donne ricevono dei regali dai loro mariti. Questa festa cade nel periodo della semina del frumento e il Karvas è anche il vaso dove viene conservato il frumento; così, il digiuno del Karwa Chauth è altresì considerato una preghiera, oltre che per il proprio marito, anche per un buon raccolto.
CURIOSITÀ
I Sikh non praticano questa festa in quanto il digiuno è proibito dalla loro religione perché mortificante per il loro corpo, tranne nei casi in cui sia richiesto per motivi di salute.
La storia più popolare di Karva Chauth è la storia di Veeravati
Un bramino aveva sette figli e l’unica figlia femmina si chiamava Veeravati. Essendo l’unica sorella di sette fratelli, Veeravati era cara a tutti i fratelli ed era molto amata da tutti loro.
Dopo un po ‘di tempo Veeravati si sposò.
Dopo il matrimonio, durante il periodo di karva chaut andò nella casa dei suoi genitori e fratelli.
Veeravati tenne il digiuno di Karvachauth con le sue cognate, e arrivata la sera non poté più sopportare i rigori del digiuno e aspettava disperatamente che la luna sorgesse. Tutti i fratelli si sedettero a mangiare il cibo ed esortarono la sorella a mangiarlo, ma lei rispose che doveva seguire il digiuno di Karva Chauth e che potrà mangiare solo quando sarebbe arrivata la luna, che non era ancora spuntata…
I sette fratelli che l’amavano teneramente, rimasero molto turbati nel vedere l’angoscia della sorella e decisero di farla terminare velocemente ingannandola.
Un fratello bruciò una lampada riflettendola con uno specchio attraverso le foglie degli alberi di Pipal, in modo che sembrasse che la luna fosse spuntata. La sorella ruppe il digiuno e prese del cibo. Tuttavia, nel momento in cui la regina mangiò la sua cena, ricevette la notizia che suo marito era gravemente malato.
Veeravati si precipitò al palazzo di suo marito e lungo la strada incontrò Lord Shiva e la sua consorte, la dea Parvati. Parvati la informò che il re era morto perché lei aveva spezzato velocemente il digiuno guardando una falsa luna. Tuttavia, quando Veeravati le chiese perdono, la dea le concesse che il re sarebbe stato rianimato a patto che lei intraprendesse il digiuno di Karva Chauth seguendo rigidi rituali Così, seguendo rigorosamente tutti i rituali di Karva chauth, la regina Veeravati ha riavuto suo marito.
Dopo questo, le donne iniziarono ad avere una fede incrollabile nel voto di Karvachauth.
C’è anche un mantra speciale di Karva Chauth che viene recitato durante l’avvistamento della luna di notte. Questo è il mantra: “Moubhupa Mahabhag Mantraja Dwijottam, Mama Purvikantam Papam, nel perdono della medicina. Calmando la mente, esaltato tra i Bramini con natura mite, Signore di tutti i mantra e le medicine, per favore perdona i peccati commessi da me nelle vite passate. (la traduzione non è proprio letterale)
16 Comments
Jere Zerangue
Posted at 19:16h, 13 AugustDear festivaldelloriente.it owner, Your posts are always a great read.
Brent
Posted at 20:39h, 02 SeptemberIt’s remarkable for me to have a site, which is useful for my knowledge.
thanks admin
Raymon
Posted at 10:27h, 03 SeptemberThis paragraph is really a nice one it assists new net users, who are wishing in favor of blogging.
маркер для бровей белорусский отзывы
Posted at 10:45h, 06 SeptemberIt’s really a nice and helpful piece of info.
I am happy that you simply shared this useful info with us.
Please stay us up to date like this. Thanks for sharing.
acquista wellbutrin senza effetti indesiderati a Palermo
Posted at 14:47h, 02 OctoberThis post is worth everyone’s attention. When can I find out more?
Sophia
Posted at 21:40h, 14 OctoberDear festivaldelloriente.it administrator, Thanks for the post!
buy website traffic monthly
Posted at 02:20h, 22 OctoberTo the festivaldelloriente.it owner, You always provide helpful diagrams and illustrations.
prezzi di colospa a Bologna
Posted at 15:30h, 23 OctoberMy family always say that I am killing my time here at web,
however I know I am getting know-how all the time by reading thes fastidious articles or
reviews.
buy website traffic reviews
Posted at 08:22h, 27 OctoberHi festivaldelloriente.it webmaster, Your posts are always well-supported by facts and figures.
ordina prednisone a Monaco
Posted at 15:33h, 28 OctoberThanks for any other wonderful article. The place else may
anybody get that type of information in such a perfect approach of writing?
I have a presentation next week, and I’m at the look for such info.
buy real traffic for website
Posted at 11:46h, 01 NovemberHi festivaldelloriente.it webmaster, Your posts are always well received by the community.
buy visitors for your website
Posted at 09:58h, 08 NovemberHello festivaldelloriente.it administrator, You always provide practical solutions and recommendations.
real targeted traffic
Posted at 10:16h, 15 NovemberDear festivaldelloriente.it admin, Your posts are always a great source of information.
cereluc in einer Apotheke in Salzburg
Posted at 06:05h, 17 NovemberHello! I understand this is somewhat off-topic but I needed to ask.
Does running a well-established blog such as yours require a lot of work?
I’m brand new to writing a blog however I do write in my diary every day.
I’d like to start a blog so I will be able to share my own experience and
views online. Please let me know if you have any recommendations or tips for new aspiring blog owners.
Thankyou!
ameloss online kaufen in Belgien
Posted at 09:47h, 21 Novemberyou are in reality a just right webmaster. The website loading pace is incredible.
It kind of feels that you are doing any distinctive trick.
Also, The contents are masterwork. you’ve performed a magnificent activity in this subject!
Chiquita
Posted at 07:05h, 01 DecemberAppreciate the recommendation. Let me try it out.