fbpx

Il tempio di Ise Jingu

Il tempio di Ise Jingu

Ise Jingu o “Jingu”, comprende 125 jinja (santuari Shinto), concentrati nelle zone di Kotaijingu (Naiku) e dedicati a Amaterasu-omikami e Toyo’uke-daijingu (Geku), dedicati a Toyo’uke-no-omikami. La sua area di estensione è grande all’incirca quanto quella della città Parigi. Ogni anno qui vengono svolti più di 1500 rituali per auspicare la prosperità della famiglia imperiale, la pace nel mondo e un raccolto prospero.

La storia
Amaterasu-omikami era in origine venerata nel Palazzo Reale dagli Imperatori del Giappone. Tuttavia, durante il regno del decimo Imperatore Sujin, lo Specchio Sacro (simbolo di Amaterasu-omikami) fu spostato dal Palazzo Imperiale. In seguito, durante il regno dell’undicesimo Imperatore Suinin, quest’ultimo ordinò alla sua principessa, Yamatohime-no-mikoto, di cercare il posto più appropriato per custodire e adorare Amaterasu-omikami. Dopo aver cercato in diverse regioni, la principessa ricevette la rivelazione che Amaterasu-omikami doveva essere eternamente custodito e adorata nell’Ise. Tutto questo successe approssimatamente 2000 anni fa. All’incirca 1500 anni fa, durante l’era del ventunesimo imperatore Yuryaku, Toyo’uke-no-omikami fu, secondo un’altra rivelazione proveniente da Amaterasu-omikami, custodito nell’Ise.

 

Il santuraio
Kotaijingu (Naiku) è dedicato a Amaterasu-omikami, antica divinità della famiglia imperiale e la divinità protettrice della nazione. Toyo’uke-daijingu (Geku) è dedicato a Toyo’uke-no-umikami, la divinità che fornisce cibo sacro a Amaterasu-omikami e guardiano della stoffa, del cibo e del rifugio. Le cerimonie e i rituali di Jingu, che pregano per la prosperità della famiglia imperiale, la pace nel mondo e un raccolto prospero, vengono svolti dal sacerdote di Jingu sotto la guida dell’imperatore, diretto discendente di Amaterasu-omikami. Pertanto, i rituali e le cerimonie qui svolte possono essere proprio questo motivo chiamati anche “rituali Imperiali” e si dividono in tre gruppi. Il primo raggruppa normalmente tutti i rituali con cadenza giornaliera e annuale. Nel secondo gruppo sono presenti tutti i rituali che si svolgono solamente in occasioni speciali e rivolti al benessere della famiglia imperiale, alla nazione e a Jingu.Nel terzo e ultimo gruppo si trovano i riti rivolti a Shikinen Sengu e si svolgono con cadenza ventennale. I riti annuali sono basati secondo il ciclo della coltivazione del riso. La cerimonia più importante dell’anno è la Kanname-sai nella quale i sacerdoti offrono il primo raccolto di riso di Jingu e dedicano una preghiera in gratitudine a Amaterasu-omikami. A Kanname-sai, una spiga di riso coltivata dall’imperatore viene dedicata a Amaterasu-omikami.

Shikinen Sengu
Ogni vent’anni il palazzo sacro viene costruito nei minimi dettagli in un sito alterno adiacente il santuario principale. Anche l’abbigliamento, l’arredamento e i tesori da porre nel palazzo sacro vengono minuziosamente riprodotti. Una volta ultimati, lo Specchio Sacro (uno dei simboli di Amaterasu-omikami) viene spostato dai sacerdoti di Jingu nel nuovo santuario. Questo rito viene chiamato Shikinen Sengu. Ci vogliono otto anni per svolgere tutti gli eventi e i rituali rivolti a Shikinen Sengu e vengono svolti a Geku e in altri santuari shintoisti di Jingu. Il primo Shikinen Sengu di Naiku si svolse nel 690 durante l’era del 41° imperatore Jito. L’ultimo, svolto nel 2013, è stato il 62° Shikinen Sengu della storia.

Fonte: www.cultura-giapponese.it

8 Comments
  • Rosie
    Posted at 20:21h, 28 September

    Nice respond in return of this difficulty with firm arguments and telling the whole thing on the topic
    of that.

  • Medikamente rezeptfrei in Portugal erhältlich
    Posted at 11:09h, 05 October

    I pay a quick visit every day some sites and websites to read content,
    but this webpage offers quality based content.

  • achat en ligne de provera à Bruxelles
    Posted at 13:24h, 13 October

    I like the helpful information you provide in your articles.
    I’ll bookmark your blog and check again here frequently.
    I’m quite sure I will learn many new stuff right here! Best of luck for the next!

  • Rastrear Teléfono Celular
    Posted at 03:57h, 30 January

    Cuando olvide la contraseña para bloquear la pantalla, si no ingresa la contraseña correcta, será difícil desbloquear y obtener acceso. Si descubre que su novio / novia sospecha, es posible que haya pensado en piratear su teléfono Samsung para obtener más pruebas. Aquí, le proporcionaremos la mejor solución sobre cómo descifrar la contraseña de un teléfono móvil Samsung.

  • post
    Posted at 15:47h, 02 February

    … [Trackback]

    […] Information to that Topic: festivaldelloriente.it/il-tempio-di-ise-jingu/ […]

  • come ottenere etos bisacodyl a Bari senza ricetta
    Posted at 21:03h, 04 February

    I do not even know how I ended up here, but I thought this post was great.

    I don’t know who you are but certainly you’re going to a famous blogger if you are not already 😉 Cheers!

  • Rastrear Teléfono Celular
    Posted at 11:58h, 11 February

    Si está pensando en usar una aplicación para espiar teléfonos celulares, entonces ha tomado la decisión correcta.

  • Skapa ett gratis konto
    Posted at 22:28h, 16 April

    Your point of view caught my eye and was very interesting. Thanks. I have a question for you.

Post A Comment