fbpx

Piattaforma / Notizie

Drago di komodo, uno zoo in indonesia per salvarli

Condividi su:

Share on facebook
Share on twitter
Share on pinterest
Share on email
CALENDARIO
EMOZIONALE
ULTIME
NOTIZIE
Curiosità ed
aneddoti

Drago di Komodo: Uno zoo in Indonesia sta allevando draghi di Komodo nel tentativo di salvare dall’estinzione le lucertole più grandi del mondo, con il cambiamento climatico che pone nuovi pericoli per le temibili creature.

Giovani draghi, con la loro lingua biforcuta che guizza, strisciano intorno al recinto di uno zoo nella città di Surabaya. Alcuni litigano per una femmina mentre altri cercano la preda in uno stagno.

Le lucertole giganti si trovano solo sulla remota isola di Komodo e in diverse isole vicine nell’Indonesia orientale. A settembre, l’Unione internazionale per la conservazione della natura li ha inseriti nella sua lista rossa delle specie minacciate, citando una crescente minaccia rappresentata dall’impatto del cambiamento climatico.

Si prevede che l’aumento delle temperature globali e del livello del mare ridurrà l’habitat adatto del drago di Komodo di almeno il 30% nei prossimi 45 anni.

I funzionari dello zoo sperano che i loro sforzi per salvare le lucertole attireranno l’attenzione dei leader mondiali riuniti a Glasgow per prendere provvedimenti per combattere il cambiamento climatico.

Dal lancio del programma, lo zoo ha ampliato la sua popolazione di draghi di Komodo a 108 adulti e 35 giovani con 40 uova in incubazione.

Il custode dello zoo Rukin ha detto che la temperatura e l’umidità devono essere giuste per un accoppiamento ottimale.

Si sperava che i draghi allevati in cattività potessero essere riportati in natura, ha detto.

“Spero che possiamo allevarli bene e correttamente”, ha detto Rukin.

La speranza è che il progetto garantisca che le generazioni future siano ancora in grado di vedere i draghi nella vita reale, non solo nelle immagini.

Fonte: https://www.ambientebio.it/

Potrebbero interessarti anche:

No Comments

Post A Comment

PROSSIMI
EVENTI
ULTIMI
ARTICOLI
CALENDARIO
MOTIVAZIONALE
METEO