fbpx
 

Sri Lanka

SRI LANKA

tè di ceylon

Il Tè di Ceylon è un tè (prevalentemente nero) prodotto esclusivamente con le migliori foglie di tè, raccolte nelle piantagioni dello Sri Lanka. Verrai trasportato con i sensi e la mente, grazie al profumo aromatico di questa speciale bevanda, in questa meravigliosa isola dell’Oceano Indiano. Tutto particolare è il modo in cui si mesce questo tè speciale a foglia tendenzialmente nera. Presso il piccolo stand in cui viene servito (varie sono le aromatizzazioni proposte: al ginseng, al cardamomo, tè nero a foglia intera, tè verde di Ceylon, tè alla lavanda ecc.). potrai notare una caratteristica unica associata alla mescita di questo peculiarissimo tè: viene offerto, infatti, accompagnato da un gustoso “cristallo di zucchero” di palma. Si tratta del KITHUL HAKURU, un dolcificante naturale che si ricava dal fiore degli alberi di Kithul o arenga pinnata, una particolare palma da zucchero a fibra scura nativa dell’Asia che cresce in tutta l’isola e viene impiegato altresì nella preparazione di gelati, torte ma è molto particolare provare a gustarlo abbinato a tè o tisane. Oltre ad essere esteticamente particolare, questo zucchero antico, noto al sistema di medicina dell’Ayurveda ed anteriore alla canna da zucchero, è un dolcificante perfetto completamente naturale ed il suo consumo regolare pare possa influire positivamente sulla salute dell’apparato digerente, attivando gli enzimi digestivi. Sarà divertente ed insolito sorseggiare questa bevanda dopo aver inserito fra le labbra questo dolce cristallo zuccherino dalle translucide sfumature brunite, che conferisce un aroma di delicato caramello ad un tè corposo e deciso, sicuramente particolare.

danza tradizionale

Dalla tradizione religiosa, spirituale più profonda dello Sri Lanka arriva questa complessa ed incantevole danza, con molte forme di movimenti del corpo, costumi colorati, maschere rifinite e antichissime e diversi tipi di tamburi che producono una grande varietà di ritmi vengono utilizzati per le esibizioni. I Pradeep Shastra hanno iniziato il loro percorso 12 anni fa e fanno spettacoli in giro per l’Italia e per l’Europa da più di 10 anni, esibendosi in una magnifica e tradizionale danza che vanta 2500 anni di storia!

meditazione buddhista

Questa meditazione fa capo ad una delle più antiche scuole ancor oggi esistenti, originaria dei territori dell’Asia meridionale e del Sud-est asiatico, in particolare dello Sri Lanka. Il buddhismo Theravāda (dal sanscrito “scuola degli anziani”) – contempla la meditazione Vipassana, una delle tecniche più antiche, praticata dal Buddha storico, Siddhartha Gautama. Esponenti dell’Istituto Lama Tzong Khapa di Napoli, cui fa capo il tempio buddista più grande d’Europa, uno dei primi centri qualificati per la pratica delle discipline buddiste di tutto sud Italia.
ORARI: 11-12 / 12-13 / 15-16 / 17-18 / 19-20

tempio buddhista dello sri lanka

Uno squarcio della tradizione spirituale più profonda e toccante di uno dei paesi più ricchi di storia e cultura. Un viaggio negli usi e costumi religiosi dello Sri Lanka attraverso la fedele riproduzione di un autentico tempio Buddhista, nel quale i monaci Cingalesi saranno a disposizione del pubblico per condividere con loro la propria conoscenza e saggezza nonché intensi momenti di preghiera e benedizione.