Toei Tokyo Studio Park

“Alcuni luoghi sono un enigma. Altri una spiegazione”

Toei Kyoto Studio Park
(Toei Uzumasa Eigamura)

 

Fonte: www.toei-eigamura.com

Molti turisti sono affascinati dal Giappone moderno: dai grattacieli di Shinjuku e dal treno shinkansen, dai robot e dai manga, ma è certamente vero che molti hanno un debole per il Giappone tradizionale, delle geisha e dei samurai, insomma il Giappone che ci si aspetta di trovare a Kyoto. Proprio a Kyoto si sono non a caso sempre filmati i grandi capolavori del cinema di samurai e ninja, come anche telefilm che dagli anni ’60 ad oggi hanno popolato la TV del Sol Levante. E proprio a Kyoto la Toei Studios Kyoto ha pensato di trarre da una parte dei suoi set cinematografici della Toei Studios Kyoto un parco a tema Toei Kyoto Studio Park, il primo in Giappone su tema cinema, e sicuramente il primo nel mondo a tema jidaigheki ovvero i film ambientati prima del periodo Edo.

Nel parco e negli studios vicini vengono ancor oggi filmati lungometraggi e telefilm storici giapponesi, tra i quali uno dei capolavori di Kinji Fukasaku: “Yagyu ichizoku no inbo” (Il complotto del clan Yagyu) che ha ispirato Quentin Tarantino nel film “Kill Bill”. Ancor oggi il filone non è esaurito, anzi sembra riscuotere molto successo anche all’estero con opere serie e quasi documentaristiche sulla storia del Giappone, ma anche con telefilm più leggeri e divertenti come “Metal Samurai”, girato qui!

Turisti internazionali e giapponesi possono qui splorare la Casa dei Ninja, la Sala di
Ukiyoe e il Museo di C artoni Animati dove conoscere la storia degli anime della Toei, ma anche godersi l’atmosfera del Giappone feudale scattando foto delle riproduzioni di edifici tradizionali del periodo Edo ( ancor oggi usati come veri set cinematografici), spettacoli acrobatici di samurai, guerrieri, shogun e ninja. Una chicca da non perdere è la possibilità di farsi fotografare in costume da medioevo giapponese, qualcosa che tutti i vostri amici vi invidieranno! Una occasione unica per fare un’esperienza nel passato di cui finora avete solo potuto leggere, o vedere in TV!