Lago Inle

"Lascia i tuoi luoghi e cerca altri lidi e ti si apriranno più vasti orizzonti"

LAGO INLE – LA PISCINA DEL MYANMAR

 

Fonte: Corrado Prever

Il lago Inle si trova nella zona di Nyaungshwe e di Taunggyi nello stato Shan, un luogo remoto ma veramente interessantissimo e decisamente unico per fare delle foto originali e particolari in Birmania./span>

Ho passato alcuni giorni per decidere se affrontare il lungo viaggio in autobus da Yangoon a Lago Inle era una buona idea. Nonostante sia una delle mete più belle di un viaggio in Myanmar i collegamenti stradali sono quello che sono, stiamo parlando di oltre 13 ore di autobus notturno.
Una volta lì mi sono subito reso conto che il viaggio valeva la pena, il luogo è davvero incredibile, e non sto pensando solo al paesaggio ma anche alla cultura, alla gente e ai loro mestieri tradizionali.

Lo stile di vita, la freschezza, la pace, l’equilibrio tra l’uomo e il lago è unico. Ho passato tutto il giorno in barca osservando come crescono le verdure in mezzo al lago, come lavorino i fabbri, come le ragazze usano il telaio di bamboo per creare belle sciarpe di seta o di fibra di loto.

Come potete vedere dalle immagini le occasioni per scattare delle foto interessanti non mancano, basta girare tra i villaggi del Lago Inle ed osservare, con pazienza e rispetto.
Il popolo che vive qui chiama Intha, stiamo parlando di circa 70.000 persone che vivono in quattro città che si affacciano sul lago, in numerosi piccoli villaggi lungo le rive del lago, e sul lago stesso. Vivono in case semplici di legno e bambù intrecciato su palafitte, sono in gran parte agricoltori autosufficienti.
I pescatori locali del lago Inle sono famosi per remare usando le gambe stando a poppa su una gamba sola e avvolgendo l’altra gamba intorno al remo.
Questo stile si è evoluto per il fatto che il lago è coperto da canneti e piante galleggianti rendendo difficile vedere sopra di loro stando seduti così lo stare in piedi fornisce al rematore una visuale migliore al di là delle canne.
Lo stile particolare di remare è solo appannaggio degli uomini, le donne remano normalmente stando sedute.