tagliolini gamberi e lemongras

I tagliolini con gamberi e lemongrass sono un primo piatto dai gusti freschi ed esotici che incontrano la cucina occidentale.

I tagliolini con gamberi e lemongrass sono un primo piatto dai gusti freschi ed esotici che incontrano la cucina occidentale. Il lemongrass, conosciuto anche come citronella, è una pianta originaria dell’India, molto usato nella cucina thailandese proprio per il suo aroma caratteristico, simile a quello del limone.

Aggiungendolo ad ingredienti semplici come pomodorini e gamberi impreziosirete questo piatto che sarà perfetto anche per i giorni di festa!

Un tocco di zenzero donerà la giusta nota pungente, una piacevole freschezza e ricorderà le ricette più classiche del periodo di Natale, come i gingerbread o il pan di spezie!

Tempo di preparazione: 30 minuti

Porzioni: 4 persone

Ingredienti:
Tagliolini all’uovo 200 g
Gamberi (260 g puliti) 450 g
Olio extravergine d’oliva 10 g
Pomodorini rossi e gialli 200 g
Sale fino q.b.
Aglio 1 spicchio
Zucchero di canna 1 cucchiaino
Peperoncino fresco 1
Lemongrass steli 4
Zenzero fresco q.b.
Origano q.b.
Fumetto di crostacei (con gli scarti dei gamberi, lemon grass, carota, cipolla)

Preparazione
Per preparare i tagliolini con gamberi e lemongrass come prima cosa pulite i gamberi: eliminate testa e carapace, strappandoli delicatamente con le mani . Utilizzando uno stecchino eliminate anche il filamento nero presente sul dorso . Preparate circa 1 lt di fumetto con gli scarti dei gamberi, una carota, una cipolla e 2 steli di lemongrass e tenetelo in caldo (servirà bollente per cuocere i tagliolini). Tagliate i pomodorini a metà, sia quelli gialli che i ross .
In un tegame versate l’olio, lo spicchio d’aglio sbucciato, il peperoncino a pezzi e li steli di lemongrass tagliati a metà . Fate soffriggere per alcuni minuti e quando avranno rilasciato il loro profumo eliminateli utilizzando una pinza da cucina .
Aggiungete nel tegame i pomodorini e condite con il sale e un cucchiaino di zucchero di canna . Tenete il fuoco alto e quando saranno appassiti aggiungete i gamberi puliti , dovranno cuocere per massimo un minuto . Aggiungete le foglioline di origano , grattugiate un pezzetto di zenzero , saltate il tutto e spegnete il fuoco.
Cuocete i tagliolini nel fumetto bollente e dopo 4 minuti scolateli direttamente nella padella. Fateli saltare per un minuto e impiattate. Decorate con dell’origano fresco e servite i tagliolini con gamberi e lemongrass ancora caldi.
Per una nota croccante aggiungete delle mandorle tostate!