Le proprietà del riso venere

"Dall’aroma intenso diventa ancora più forte con la cottura e ricorda il profumo del pane appena sfornato"

Il riso Venere è una varietà di riso dalle caratteristiche nutritive che lo rendono assolutamente unico. Dall’aroma intenso diventa ancora più forte con la cottura e ricorda il profumo del pane appena sfornato. I suoi chicchi sono una miniera di principi benefici per il nostro organismo.
Il Venere è una varietà di riso molto ricercata per le sue proprietà nutrizionali ma, soprattutto, per l’alto contenuto di antiossidanti che secondo recenti studi aiuta a prevenire il cancro, combatte i radicali liberi, previene l’infarto e riduce i livelli ematici di colesterolo “cattivo”.
E’ ricco di vitamine e fibre vegetali, mentre è povero di zuccheri, il che lo rende un alimento ideale per chi soffre di diabete. Grazie alla scarsa lavorazione mantiene inalterati i suoi principi attivi.
E’ ottimo per chi soffre di disturbi legati alla digestione, per i bambini e gli anziani.
L’assenza di glutine lo rende un alimento molto utile per chi soffre di celiachia.
Vediamo alcune peculiarità del riso Venere:
Svolge un’importante attività antiossidante, utile per il miglioramento delle difese immunitarie e per ritardare l’invecchiamento.
Ha un alto contenuto di antociani ossia sostanze vegetali presenti anche nei mirtilli, in grado di catturare i radicali liberi ed evitare l’ossidazione, che caratterizzano questo riso con il colore nero.
Fornisce molti carboidrati complessi che mantengono inalterata la glicemia dei soggetti diabetici.
Contiene proteine di buona qualità ed è ricco di lisina, un aminoacido essenziale, solitamente carente negli altri cereali.
Contiene acidi grassi essenziali, come il linoleico.
È ricco di minerali come il calcio, il selenio, lo zinco, il magnesio e il ferro, ma povero di sodio, rendendolo adatto alle persone ipertese.
Contiene anche una notevole quantità di silicio, oligo-elemento utile nella formazione e nella riparazione del tessuto osseo.
E’ un’ottima fonte di fibre.
Ha un’elevata digeribilità.