Curcuma

"L'utilizzo costante della curcuma aiuta a combattere le cellule tumorali"

”Accarezzatene la superficie con la mano, e la serica polvere gialla vi infarinerà il palmo e i polpastrelli. Polvere d’ala di farfalla. Avvicinate la mano al volto. Strofinatevi le gote, la fronte, il mento. Non abbiate timore. Per millenni prima dell’inizio della storia, le spose – e le fanciulle che aspiravano a maritarsi – hanno fatto lo stesso. Imperfezioni e rughe scompariranno, grasso e segni del tempo saranno spazzati via. Per giorni, in seguito, la pelle brillerà di un pallido bagliore dorato.”
La curcuma, chiamata anche halud, giallo, il colore dell’alba e dello squillo delle conchiglie suonate sul far del giorno. La curcuma, capace di conservare e di mantenere sano il cibo in una terra di calore soffocante e di fame.La curcuma, spezia della fortuna, spalmata sulla fronte dei neonati in segno di buon auspicio, sparsa sulle noci di cocco al momento della puja, strofinata lungo gli orli dei sari nuziali.
Ma non è tutto. Ecco perché le raccolgo solo nel momento preciso in cui la notte scivola nel giorno, queste radici bulbose come scure dita contorte, ecco perché le macino soltanto quando Swati, la stella della fede, brilla incandescente a nord.
«Io sono la curcuma nata dall’oceano di latte quando Deva e Asura ne rimescolarono le acque in cerca dei tesori dell’universo. Sono la curcuma venuta dopo il veleno e prima del nettare e perciò sto sospesa tra i due»…Sì. Sei la curcuma, scudo ai dolori del cuore, unguento per la morte, speranza di rinascita”
Solo alcune delle sue proprietà:
-antitumorale.
-antiossidante.
-cicatrizzante.
-contrasta i dolori articolari quali artrite e artrosi e cura le malattie della pelle.
Se la acquistate intera, cercate quella più secca, infatti quella fresca non è ancora adatta all’uso in cucina. Nella cucina indiana ne viene messo un pizzico per ogni pietanza, è insapore, quindi potete aggiungerla a qualsiasi piatto.
La curcuma è un potente “medicinale” naturale, se volete sapere come utilizzarla al meglio chiamateci per prenotare una visita ayurvedica.