La Muraglia Cinese

La Grande Muraglia Cinese è considerata una delle "sette meraviglie del mondo"

La Muraglia Cinese

La Grande Muraglia Cinese è considerata una delle “sette meraviglie del mondo” e nel 1987 e una delle più affascinanti e imperdibili mete di un viaggio in Cina, sia per la sua importanza storica, che per la grandezza architettonica.
E’ stata costruita oltre 2000 anni fa, molte parti sono scomparse lungo i secoli, ma altrettante sono arrivate fino ai giorni nostri, restaurate o meno. Proprio come un enorme drago, la Grande Muraglia si snoda su e giù per le montagne, attraversa deserti e praterie per una lunghezza totale di 21196,18 km, dalla costa Est fino agli altopiani dell’Ovest.
Conosciuta in Cina con il soprannome di Wan li chang cheng, la Grande Muraglia Cinese comincia il suo percorso da Hushan nella provincia del Liaoning nel Nord-Est del paese. Passa per Pechino e attraversa numerose province: Hebei, Tianjin, Shanxi, Shaanxi, Ningxia, la Mongolia Interna e termina con il Passo di Jiayuguan nella provincia del Gansu. Lungo la storia dell’Impero cinese, sono oltre 20 gli stati e le dinastie che che hanno contribuito alla sua costruzione.
La Grande Muraglia Cinese è un simbolo dei valori del popolo cinese: Mao Zedong una volta disse “Non sei un vero eroe se non sali sulla Grande Muraglia”
La “Lunga Muraglia” ha una storia di oltre 2300 anni. Spesso si dice che a costruire questa magnifica opera fu Qin Shihuang, il primo imperatore Qin, ma in realtà non è andata proprio così. Le prime sezioni sono state costruite attorno al VII secolo a.C., quando la Cina era ancora divisa in tanti piccoli stati: i diversi regni dell’epoca costruirono mura difensive per proteggere i confini territoriali.
Il progetto di costruzione della Grande Muraglia Cinese è il più grande in termini di tempo e costi. Moltissimi hanno perso la vita durante la sua realizzazione nel corso dei secoli e delle dinastie.
Gli operai furono per lo più soldati, contadini, prigionieri e ribelli e chi moriva veniva seppellito tra le mura in costruzione. La Muraglia è stata costruita con diversi materiali, in base alle sezioni e alle epoche: pietre, terra, sabbia e mattoni sono quelli più usati, trasportati a mano, con carri, trainati da corde o a dorso di animali.