Corsi e attività gratuite interattività

Vivi in prima persona le vibrazioni, i movimenti, i gesti, i sapori e la magia…
adesso il protagonista, puoi essere tu!

CORSI E ATTIVITÀ GRATUITE INTERATTIVITA’

Al Festival dell’Oriente troverete decine di corsi, workshops e attività a cui potrete assistere liberamente , sia nelle aree palchi che nelle varie aree culturali e tematiche sparse per la fiera.
Potrai imparare vari tipi di meditazione, buddhista, zen, thailandese, ballare a passo di Banghra, di bollywood e di danza del ventre. Metti le mani in pasta con la pasticceria thailandese, fai un bagno di Gong con Seba, fatti guidare in un tour per le aree culturali indossando un abito tipico orientale. Ancora, disegna un ventaglio giapponese, assapora i tè dell’antica Cina, crea degli origami, ed osserva la cerimonia di distruzione del Mandale.

Guarda, ascolta e impara! Scopri le innumerevoli attività a cui potrai assistere all’interno del Festival dell’Oriente

Assisti al cerchio schiamanico con Thamaak, un momento in cui il corpo diventa strumento ed un ricevitore di notizie energetiche. Esperienza unica sia per chi partecipa, sia per chi assiste! Non mancare!

 

AREA BENESSERE

Il ‘Bagno di Gong’ consiste in una sessione di immersione in una magica atmosfera sonora e vibrazionale.Un suono avvolgente e pieno che coinvolgerà tutti i presenti!

 

AREA BENESSERE

Osserva una lezione dimostrativa di tai chi e apprendi i movimenti del maestro Bao Long, con l’obiettivo di ottenere l’armonia del corpo e dello spirito.

 

AREA BENESSERE

Un insieme di diverse terapie olistiche integrate basate sulla anatomia, sulla neurologia e altre scienze di base e di frontiera. Assisti ad una lezione di questa tecnica unica!

 

AREA BENESSERE

Osserva il corso di yoga aereo, un incrocio fra Yoga Fitness Pilates e acrobazie, per scoprire un nuovo metodo di allenamento e benessere. Divertente, piacevole e sorprendente per partecipanti e spettatori!

 

AREA BENESSERE

A.CE.M.O., in occasione del Festival dell’Oriente, offrirà ai visitatori la possibilità di provare ad effettuare questa antichissima disciplina; ma non solo, potrai osservare gli operatori mettere in pratica queste affascinanti tecniche di massaggio.

AREA BENESSERE

Potrete assistere ed osservare un intero percorso ayurvedico, che nella sua tradizione unisce cinque elementi: l’etere, l’aria, il fuoco, l’acqua e la terra.

 

AREA BENESSERE

7-percorso-ayurveda

Il Nada Yoga è lo Yoga del suono, una tradizione indiana antichissima! Al festival dell’Oriente potrai assistere a questa imperdibile attività anche come spettatore!

 

AREA BENESSERE

8-yoga-del-suono

Una cerimonia magica e suggestiva che vi lascerà senza fiato; osserva ed impara tutti i gesti ed i rituali di una tecnica millenaria per offrire la preziosa bevanda.

 

AREA BENESSERE

9-cerimonia-the-cinese

La pratica del Dhamma è un sentiero interiore, che ha come obiettivo l’emancipazione dalla sofferenza, non solo per chi vi partecipa in prima persona ma anche per chi osserva ed assiste a questa meditazione.

 

AREA BUDDHISTA

Il canto dell’anima rappresenta la massima espressione di trasformazione in canto e suono dell’energia che emana il corpo; assistendovi non potrete che rimanerne coinvolti anche voi!

 

AREA BENESSERE

L’ultima domenica della manifestazione i visitatori possono assistere alla distruzione, come da cerimoniale, del Mandala tibetano costruito dai Monaci nei giorni precedenti.

 

AREA TIBET

Il nodo mistico è uno dei simboli più usati nel feng shui; osserva le veloci e abili mani della Maestra per scoprire i segreti della creazione di questi bellissimi nodi che simboleggiano una vita lunga e felice piena di fortuna.

 

AREA CINA

La meditazione Zen è una pratica connessa al Buddhismo giapponese, una forma meditativa con lo scopo di svuotare la mente. Assisti come spettatore alle lezioni e allo svolgimento di questa attività!

 

AREA GIAPPONE

Questi massaggi donano benessere in tutto il corpo e sono tanto complessi quanto affascinanti. Infatti non solo è fantastico provarli, ma anche osservare le abili mani delle massaggiatrici mettere in pratica queste tecniche.

 

AREA THAILANDIA

Un tipo di scrittura ancora poco popolare ma assolutamente affascinante, coi suoi tratti artistici ed eleganti. Un momento magico a cui potrai assistere al Festival dell’Oriente!

 

AREA THAILANDIA

Questa arte Thailandese sarà spiegata da professionisti del settore dell’Associazione Culturale “Naga” al Festival dell’Oriente. Osserva intagliare varie tipologie di frutta e rimani affascinato dai disegni che riescono a creare!

 

AREA THAILANDIA

Impara l’arte della pasticceria thailandese con l’Associazione Naga. Osserva i maestri pasticceri all’opera mentre creano deliziose prelibatezze thailandesi; osservane i gesti, gli ingredienti usati e le tecniche di preparazione

 

AREA THAILANDIA

Un’antica arte giapponese; un cerimoniale millenario a cui non si può fare a meno di assistere. La maestra giapponese Kiyoko Miyagoshi creerà davanti al pubblico i famosi origami. Un’occasione da non perdere!

 

AREA GIAPPONE

La psiligrafia, o più semplicemente “l’arte del taglio della carta”, è una delle forme d’arte tradizionali cinese. Impara quest’antica tecnica osservando.

 

AREA CINA

La maestra cinese Qi Jingxiang dimostrerà davanti al pubblico come tenere il pennello, come calibrare l’inchiostro e come scrivere alcuni caratteri della calligrafia cinese. Osserva i suoi gesti per imparare questa arte!

 

AREA CINA

La maestra Li Jinge insegnerà come tenere in mano le bacchette cinesi e come afferrare piccoli oggetti di diverse dimensioni. Passate dall’area Cina e osservate i suoi gesti abili e veloci!

 

AREA CINA

Il nome Tajine indica sia la pentola che la pietanza che grazie ad essa si prepara. Guarda la chef
Latifa mentre mescola gli ingredienti ed utilizza questo antico strumento, per scoprire tante ricette!

 

AREA

Alcune prestigiose scuole si esibiranno al Festival dell’Oriente in lezioni aperte a cui potrete assistere durante il corso della giornata. Sarà come essere all’interno di un vero Dojo di Arti Marziali!

 

AREA TATAMI ARTI MARZIALI

Il Bhangra è una forma di musica e danza che ha origine nella regione del Punjab del Pakistan e dell’India. Rimani incantato ad osservare i ballerini scatenati a ritmo di danza e osservane i divertenti passi!

 

AREA WORKSHOP

Una danza che nasce in India in quella che viene chiamata Bollywood, la fabbrica indiana dei sogni! Non potrai fare altro che osservare le ballerine muoversi leggiadre a ritmo di musica!

 

AREA WORKSHOP

Bellissimi abiti della tradizione Giapponese e Coreana a disposizione del pubblico, non solo per essere indossati, ma anche per essere ammirati e contemplati in tutto il loro splendore!Da non perdere!

 

AREA

La danza femminile per eccellenza, elegante, sensuale e raffinata che scolpisce pancia, braccia e seno. Vieni a scoprire i segreti di questa ammaliante danza osservando le bravissime ballerine che si esibiranno al Festival dell’Oriente!

 

AREA WORKSHOP

Venite ad ammirare al Festival dell’Oriente i tradizionali abiti thailandesi, indumenti bellissimi ricchi di fascino e tradizione.

 

AREA THAILANDESE

Una nuova area dedicata ai giochi tradizionali cinesi; dove potrete trovare numerosi oggetti e attività, trottole in legno, rompicapo, diversi tipi di scacchi e il famoso mahjong, non solo da provare, ma anche da osservare per divertirsi in allegria!

 

AREA CINA

Grazie alla presenza della CAAM, Scuola di Formazione Professionale, potrete osservare gli operatori compiere i trattamenti di Tui Na al Festival dell’Oriente. Un’arte antica per la salute moderna!

 

AREA BENESSERE

La Città della Luce è una comunità intenzionale di operatori che mette al servizio Arti, Valori e Saperi Universali attraverso le discipline olistiche. Osservarli compiere i trattamenti è un’esperienza unica e da non perdere!

 

AREA BENESSERE

Per tutti i visitatori un particolare percorso: “Il Sentiero del Buddha”; un meraviglioso sentiero che si snoda in quattro vie tutte da scoprire!

 

AREA BENESSERE

Stai vivendo un momento di confusione o difficoltà? Devi fare delle scelte, ma non sai da che parte andare? Questo è il momento che fa per te…

 

AREA BENESSERE

Al Festival dell’Oriente, l’Accademia di Meditazione GOTAM proporrà la Meditazione, attraverso un rilassamento guidato profondo e benefico per il tuo essere. Un’esperienza benefica per chi lo fa, ma anche per chi lo osserva!

 

AREA BENESSERE

Le spezie non sono soltanto buone da mangiare, ma hanno tantissime proprietà benefiche! Un vero approccio sensoriale, che coinvolgerà l’olfatto, la vista ed il tatto. Osserva e impara tutti i segreti!

 

AREA BENESSERE

Una pietra dalle potenti potenzialità energetiche. Impara le proprietà ed i diversi utilizzi che questa pietra può avere, anche solo osservando

 

AREA BENESSERE

La pratica dello Yoga Facciale con Visonuovo® è una tecnica potente per avere una pelle più compatta, luminosa, giovane. Un corso da non perdere!

Uno scambio costante di informazioni, per un continuo contatto uditivo con il mondo vegetale per entrare in contatto con le piante.

Scarabocchi, disegni e scrittura sono comportamenti che parlano dell’uomo nella sua individualità; vieni a scoprire te stesso attraverso la scrittura!

Una tecnica avanzata di riequilibrio energetico che usa il Prana o Energia Vitale per compensare le carenze che nel tempo possono creare disturbi e/o distonie sul corpo fisico.

Un’esperienza sensoriale emozionante, i visitatori del Festival dell’Oriente avranno la possibilità di provare l’esperienza di stare occhi negli occhi con persone sconosciute.

Chi sono io? I visitatori del Festival dell’Oriente verranno guidati in una meditazione attraverso questa domanda cardine dell’essere umano per vivere un momento di auto-indagine.

Un corso di introduzione che metterà i partecipanti in condizione di lavorare sul proprio volto con le proprie mani seguendo apparati e zone specifiche.

Al Festival potrete provare l’energia della Genesa, una forma geometrica che diventa uno strumento per armonizzare e amplificare le energie.

Il benessere attraverso il contatto, il massaggio e i trattamenti olistici. Un momento di relax e di benessere sia a livello fisico che psicologico.

DIABASI®è la più Grande Scuola Professionale di Massaggio riconosciuta in tutta Italia che offre massaggi scelti fra oltre 40 tecniche.

La possibilità di provare i Tamburi Armonici, strumenti in metallo dal suono dolce e rilassante per il divertimento, lo svago e il rilassamento.

Venite a provare il massaggio sonoro! Eseguito con campane e altri strumenti musicali per il benessere psicofisico individuale o a coppia.

Una disciplina che serve ad individuare il nostro potenziale energetico e le sue eventuali variazioni in atto.

La più antica tecnica di previsione del futuro orientale Cinese, scoprite come procederanno tanti aspetti della vita!

Al Festival verranno proposti trattamenti ed esercizi Shiatsu provenienti da Tibet, Thailandia, Cina e Giappone.

Al Festival dell’Oriente l’Accademia Oligenesi proporrà ai visitatori una serie di trattamenti olistici e corsi di massaggio, nell’ambito del benessere.

Ipnotica, rilassante e raffinata. La musica del “Hang”, uno strumento a percussioni, trasporterà il pubblico in un tunnel emozionale e distensivo.

La lettura della tua mano indica i colori della tua anima! Le linee raccontano di te e parlano della strada che hai ancora da percorrere che si chiama Vita!

Una “rinascita” ad una nuova consapevolezza, la riscoperta delle nostre potenzialità e la possibilità di vivere la gioia nel presente.

Per la prima volta al Festival dell’Oriente di Milano l’associazione di Sakè Sommelier “J-Sake” con lo scopo di insegnare come gustare il Sakè.

I visitatori più curiosi potranno provare con le loro mani a fare i tipici ravioli cinesi Jiaozi, sotto le indicazioni dello chef Chen Jun!

Impossibile restare impassibili al suono del Taiko, il celebre tamburo giapponese da guerra, immancabile protagonista del Festival dell’Oriente!