fbpx
 

Filippine

FILIPPINE

mostra fotografica sulle filippine

Immagini di viaggio fra le bellissime isole delle Filippine, per mostrare a tutti questo straordinario paese, pieno di grandi bellezze ancora poco conosciute in Italia. I fantastici luoghi, le tradizioni e la cultura di questo Paese ancora tutto da scoprire saranno messi in luce e spiegati durante la mostra.

riproduzione capanna tipica

La capanna Nipa è un tipo di palafitta caratteristico della maggior parte dei popoli che abitano le zone alluvionali e di pianura delle Filippine. Nella sua costruzione si impiegano prevalentemente il bambù, le foglie di palma di cocco o di nipa. Le capanne Nipa hanno la capacità di essere ventilate da quattro lati oltre che dal pavimento, hanno un tetto ad imbuto rovesciato che regge a piogge monsoniche e che favorisce la fuoriuscita dell’aria calda e del fumo del riscaldamento o della cucina. Spesso sono considerate come icone dell’antica cultura rurale filippina.

mostra abiti tradizionali

La Maria Clara è un abito tradizionale indossato dalle donne filippine. L’abbigliamento tradizionale è composto da quattro componenti in particolare; il saya (un abito lungo), il tapis (una gonna lunga fino al ginocchio), la camisa (una chemise senza collo) e il panuelo (una sciarpa rigida). Un altro indumento tradizionale delle Filippine è il Tagalog Barong normalmente indossato dagli uomini durante le occasioni speciali. Conosciuto anche come Baro, il Barong Tagalog presenta una lunga camicia formale decorata con ricami. L’abbigliamento è stato reso popolare dal presidente Ramon Magsaysay che indossava il Baro nella maggior parte delle funzioni statali.